ENGLISH

 

 

Aspetti geopedologici

Il Barigadu (dal latino 'valicare') è un territorio d'altopiano di selvaggia bellezza della Sardegna centro-occidentale. Trachitico-tufaceo su base granitica, trova un importante elemento paesistico nel lago Omodeo, imponente invaso creato negli anni '20 dallo sbarramento del Tirso.
Dal punto di vista geologico il substrato è rappresentato da rocce effusive acide (rioliti, riodaciti, ignimbriti) del Cenozoico e relativi depositi di versante. A tratti la rocciosità e la pietrosità sono elevata e la profondità scarsa con eccesso di scheletro, drenaggio lento e forte pericolo di erosione.
I suoli derivanti da tale substrato sono di debole spessore e sono in associazione ad ampi tratti di roccia affiorante.
La fertilità generale è molto bassa e debole risulta la capacità di trattenuta dell’acqua.
L’erosione è molto diffusa ed intensa, perché queste superfici sono state sottoposte spesso ad incendi e a sovrapascolamento. Il pericolo di ulteriore degradazione è elevato anche perché la pedogenesi è lenta a causa della scarsa alterabilità della roccia madre.

Aspetti climatici
Il clima è quello tipico delle zone centrali sarde, con estati lunghe ed asciutte ed inverni miti e piovosi, ed il regime pluviometrico con precipitazioni medie che si aggirano sui 750 mm annui, è tipicamente mediterraneo, con deficit idrico estivo. La zona fitoclimatica di appartenenza è quella del Lauretum sottozona calda e media e l’area appartiene all’orizzonte delle foreste miste delle sclerofille sempreverdi termoxerofile.


Aspetti vegetazionali
La vegetazione dominante è rappresentata dalla macchia nelle sue diverse "facies".
Gran parte del territorio, è caratterizzato dalle formazioni a cisto, lentisco, fillirea e perastro, inframmezzata dalla presenza di radure più o meno estese da addebitare alla azione antropica, considerato l’eccessivo carico di bestiame al pascolo e il passaggio ripetuto degli incendi. In altre zone è presente una rigogliosa formazione a macchia alta che a tratti assume la fisionomia di macchia foresta con predominanza del leccio e della sughera.
Le specie vegetali più rappresentative sono le seguenti: Q. ilex, Q. suber, Olea oleaster, Pistacia lentiscus, Arbutus unedo, Phillirea sp., Erica arborea, Viburnum tinus, Smilex aspera, Alnus glutinosa, Lavandola stoecas, Cistus sp., Calycotome spinosa.

| Geologia del territorio | Alberi | Arbusti | Erbe | Fauna |

JOVIS - "Sos oros de su lagu", vico Gennargentu 8, Bidonì (OR) SARDEGNA - ITALIA P.IVA 0110620958